Tunnel Carpale: Sintomi e Diagnosi

Sindrome del tunnel carpale: sintomi, diagnosi e passi successivi per il trattamento, con consigli del chirurgo della mano.

Buonasera, da qualche mese ho dolore alla mano destra con intorpidimento delle dita e fastidio che risale fino all’avambraccio associata a debolezza. Il mio medico ha prescritto una elettormiografia che dimostra la presenza di un tunnel carpale. Quale è il passo successivo da fare per curare i sintomi?

Buonasera, la sindrome del tunnel carpale è una condizione comune che provoca dolore, intorpidimento e debolezza nella mano e nelle dita. È causata dalla compressione del nervo mediano mentre passa attraverso il tunnel carpale nel polso. Tuttavia esistono casi dove ai sintomi classici si associano dolori lungo l’avambraccio e sono causati dalla contestuale e dinamica compressione del nervo mediano anche al lacerto fibroso, una fascia di tessuto che può comprimere il nervo nel punto in cui attraversa l’avambraccio.

La diagnosi può richiedere l’esecuzione di indagini strumentali come l’ecografia che dimostra l’alterazione strutturale del nervo. A seguito di una valutazione clinica sarà possibile indicarle il miglior trattamento per il suo caso che può prevedere una terapia conservativa e, in alcuni casi, un intervento chirurgico per alleviare la compressione del nervo mediano. Il suo chirurgo della mano sarà in grado di fornirLe ulteriori consigli specifici, per ulteriori valutazioni e trattamenti.