Buongiorno Dottore, sono Maria una cassiera di 50 anni. Ho dolore alla mano quando lavoro. Mi duole il pollice quando stringo oggetti sia grandi che piccoli, sintomi che continuano anche a casa e spesso sono presenti al risveglio. Che cosa può essere questo fastidio?
Salve Maria, il dolore al pollice che mi descrive potrebbe essere dovuto a diverse condizioni, tra cui: una tendinite dei muscoli estensori e/o flessori del polso e delle dita, ovvero un’infiammazione dei tendini che passano lungo il polso e il pollice.
Condizioni di degenerazione artrosica definita osteoartrite che può causare dolore nelle articolazioni del pollice e può essere aggravata dall’uso ripetitivo della mano. Oppure la Sindrome del tunnel carpale che è causa di dolore e intorpidimento e frequentemente coinvolge il pollice. Per gestire il dolore, potrebbe considerare alcune misure iniziali: riposo evitando attività che peggiorano il dolore e applicando ghiaccio sulla zona dolorante. Anche l’assunzione di farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene o possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore oppure l’utilizzo di tutori.
Nel suo caso tuttavia credo sia importante consultare un chirurgo della mano per una valutazione dei suoi sintomi ed una diagnosi precisa al fine di intraprendere un adeguato trattamento.