Richiesta di Consiglio per il Polso di Mio Figlio

Un bambino di 10 anni presenta dolore al polso dopo una caduta. Si consiglia una radiografia in due proiezioni (antero-posteriore e laterale) per escludere fratture, oltre a un consulto con un chirurgo della mano per una valutazione clinica approfondita.

Gentile Dr. Poggetti, Mi permetto di disturbarla per un problema riguardante mio figlio di 10 anni. Da qualche giorno lamenta dolore al polso dopo una banale caduta e ha difficoltà a muoverlo. La situazione mi preoccupa, e vorrei chiedere il suo consiglio su come procedere. Potrebbe indicarmi quali approfondimenti diagnostici (radiografie, risonanza magnetica, ecc.) potrebbero essere utili per comprendere meglio la situazione? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità . Rimango in attesa di un suo gentile riscontro. Cordiali saluti, Lucia Paradisi

Gentile Sig. Lucia,

Grazie per avermi contattato. Mi dispiace apprendere del problema al polso di suo figlio. Data la sintomatologia descritta, è opportuno agire con prudenza e procedere con alcuni approfondimenti per valutare meglio la situazione.

Le consiglio di effettuare una radiografia del polso quanto prima, preferibilmente in due proiezioni (antero-posteriore e laterale), per verificare eventuali fratture o alterazioni ossee.

Considerata l’età di suo figlio, è inoltre opportuno consultare un chirurgo della mano per un esame clinico accurato. 

Se desidera, posso aiutarla a organizzare una visita specialistica presso un centro di riferimento.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o per supportarla nel percorso diagnostico.

Cordiali saluti,
AP